Bodycode System

Bodycode System

www.bodycodesystem.com

La nascita di un metodo: il BodyCode® System
Lontano dagli esistenti approcci di allenamento fisico e molto di più di un programma di esercizi da eseguire con speciali attrezzature. Il BodyCode® System è il metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori. 
Pino Carbone l’ha ideato negli anni \'90, e collaudato per vent’anni nel campo dell\'allenamento professionale di atleti e ballerini oltre che nel settore delle attività motorie e rieducative.

Quali sono i principi su cui si basa il BodyCode® System?
·la conoscenza del sistema osteo-articolare
·le leggi biomeccaniche
·la nuova concezione del movimento
·l\'uso di particolari attrezzature.

Come si muove il corpo?
Il movimento, coordinato e controllato dal sistema nervoso, si realizza nelle strutture, cioè l’intelaiatura costituita dal sistema mio-fascio-scheletrico.
I muscoli e i tendini attivano le ossa, articolate tra loro mediante cartilagini e legamenti. Il resto del corpo è solidale grazie ai fasci che si tendono, facendo assumere al corpo posizioni diverse in relazione ai movimenti eseguiti.

E se il movimento non è corretto?
Ogni cambiamento nella posizione delle strutture, che è regolato da leggi biomeccaniche affini a quelle della fisica, si ripercuote all\'altra estremità.
Se il movimento di un\'articolazione è disturbato ciò si ripercuote sul tessuto connettivo con continuità, perché la caratteristica dell\'uomo di muoversi in posizione eretta comporta interventi estremamente minuziosi di adattamento degli equilibri.
I muscoli e i fasci vengono sollecitati in modo permanente, altre articolazioni subiscono alterazioni della loro funzionalità ed ecco che si cade nella sfera patologica.

Come interviene il BodyCode® System?
Il BodyCode®, grazie ad un\'attenta valutazione degli squilibri mio-fascio-scheletrici e delle conseguenti compensazioni, interviene attraverso una via che agisce sulla totalità della struttura, ribilanciandola.
Le teorie del BodyCode® hanno radici orientali e sono affini a quelle dell\'agopuntura, dello yoga, del Qi Gong e del Feng Shui e non si limitano alla massa fisica, ma hanno effetti ampiamente positivi anche sulla sfera psicologica dell\'individuo.
Molti pensano di conoscere perfettamente l\'organizzazione dello scheletro senza essere consapevoli che, dietro l\'anatomia e la fisiologia delle articolazioni, si nasconde una realtà funzionale che le collega alla totalità del nostro organismo.
Il BodyCode® sostiene quindi che il controllo dell’azione motoria sviluppa buona salute e la completa coordinazione tra mente e corpo: gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo.