Gruppo Astorino

Gruppo Astorino

www.gruppoastorino.com

ll Gruppo Astorino nasce nel 1994,con il nascere dell’azienda Riamot, commercializzando ricambi per macchine movimento terra, di marchi già rappresentati dal titolare come agente unico con esclusiva nell’ambito provinciale (ex Prov. di Catanzaro).Astorino Amedeo in questi anni unico titolare della Riamot, coadiuvato dai figli Daniela e Giancarlo opera nel settore movimento terra sin dal 1980, rappresentando vari marchi, leader nel settore, da Caterpillar e Komatsu a Fiat e Bobcat.

Nel 1995 il gruppo Astorino diventa distributore esclusivo Esco e Fleetguard, cominciando nel 1997 la diversificazione commerciale integrando i ricambi e le attrezzature edili, industriali, elettromeccaniche: Mosa, Fini, Fast Verdini, ITM, BM2, Paoloni, Telwin, Kaiser compressori.

Nel 2001 diventa concessionario Putzmeister macchine edili, intonacatrici e trasportatore di sottofondi per massetti con relativa assistenza tecnica.

Nel 2002 viene incrementato il servizio di assistenza tramite officina interna e officina mobile.Dando prova della serietà e dell’alta professionalità del gruppo Astorino

Nel 2003 il gruppo diventa concessionario Maia della CompactLine Cat.

Nel 2004 il gruppo si inserisce abilmente nel settore dell’ Import ed Export raggiungendo in breve tempo notorietà e credibilità anche all’estero.

Nel 2005 vengono ufficializzati gli effettivi ruoli nell’ambito del gruppo Astorino con la nascita della Co.ma.ri.a srl costituita dai figli Daniela e Giancarlo e avente come amministratore unico la figlia Daniela che realmente amministrava il gruppo da sempre e come direttore commerciale il figlio Giancarlo,entrambi coadiuvati e seguiti dalla figura,storica e dominante del gruppo,del padre Astorino Amedeo.

Nel 2006 il gruppo Astorino diventa concessionario diretto per la regione Calabria dei marchi di seguito indicati: Takeuchi, Ghell, Hinowa, Durso, Manitou, Way Locust

Nel 2007 il Gruppo Astorino realizza gran parte degli obiettivi prefissati e all’interno di esso l’azienda CO.MA.RI.A SRL assume il ruolo di società guida del gruppo

Sempre nell’anno 2008 nasce la RIAMOT PLUS SRL, costituita sempre dagli stessi soci della Comaria ma avente come amministratore unico Astorino Giancarlo.

Tra la fine dell’anno 2008 e l’inizio del 2009,in seguito al raggiungimento di tutti gli obiettivi,si prefissano nuove strategie aziendali,atte a rinnovare l’immagine aziendale ,ponendo la giusta attenzione affinché si mantenessero inalterate la professionalità e l’esperienza che da sempre contraddistinguono il gruppo, con una attenta selezione della clientela basata sul criterio della qualità piuttosto che sulla quantita’ e con una selezione accurata delle aziende fornitrici mirata a scegliere l’esclusività regionale piuttosto che farsi partecipe di una vendita al ribasso e senza nessuna regola,nonostante il rischio ovvio di perdere una percentuale di clientela.

Nel mese di Dicembre 2009 il gruppo conclude accordi commerciali con il Gruppo Edilferr che diventa concessionario per Reggio Calabria e provincia di tutti i prodotti commercializzati dal Gruppo Astorino.

Nel mese di Gennaio 2010 il gruppo diventa distributore per CZ/KR/VV della gamma dei prodotti Venieri

Nel mese di marzo 2010 il gruppo Astorino diventa importatore esclusivo per la regione Calabria di tutta la gamma dei prodotti Yanmar.

Altre importantissime mete della nuove strategie aziendali sono:

· l’ampliamento entro il 2012, minimo del 30% ,del mercato estero sia intra che extracomunitario.

· La copertura totale non solo della vendita ma di tutti i servizi che ad essa seguono della Regione Calabria e in particolar modo delle province di CS E RC.

Le aziende del Gruppo Astorino constano di personale qualificato, 19 unità tra interni ed esterni,con servizio ricambi, officina mobile e fissa e consulenza finanziaria e commerciale.