Polo Oncologico - T.C.

Polo Oncologico - T.C.

www.polooncologico.it

La “Fondazione Tommaso Campanella” è un Istituto Scientifico privato, appartenente alla Regione Calabria e alla Facoltà di Medicina dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
La struttura è stata fondata nel 2006 dal precedente Rettore Salvatore Venuta.

L’Attività clinica si svolge attraverso Dipartimenti e Servizi. Comprende 80 posti letto per le principali attività mediche e chirurgiche, che vanno dalla Oncologia Medica alla Chirurgia Oncologica.
Una Sala di Emergenza completamente attrezzata, insieme ad una unità di terapia intensiva, è operante e pronta a trattare ogni tipo di emergenza. Le principali areae specialistiche della Fondazione Campanella sono: Chirurgia Oncologica Generale e Specialistica, distretto Capo-Collo; Oncologia Ginecologica Specialistica e di Medicina Interna e Radiologia.
La maggior parte delle attività cliniche offerte, sia a pazienti esterni che interni, sono disponibili come servizi dei S.S.N. Nel campo della ricerca, i principali focus della Fondazione sono la “Biologia Cellulare e Molecolare” e la “Biotecnologia”, viste come base della ricerca traslazionale.

Pertanto con l’immediato benessere del paziente la Fondazione “Tommaso Campanella” è uno dei promotori di questo nuovo tipo di medicina, attraverso cui ricercatori e medici clinici operano insieme per tradurre la ricerca di base in azione medica. Negli ultimi anni lo sviluppo esplosivo delle tecnologie biomediche e la conoscenza completa della sequenza del genoma umano, hanno rivoluzionato il nostro approccio ai problemi medici e modificato radicalmente lo scenario scientifico per mezzo del quale aprire le porte a un nuovo tipo di medicina: “la medicina molecolare”.
Nel prossimo futuro gli sforzi dei ricercatori saranno dedicati alla interpretazione dei meccanismi di regolazione ed espressione di diversi geni, ciò permetterà lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici capaci di consentire diagnosi precoci e presintomatiche e di programmare approcci terapeutici mirati e selettivi.